La nostra zona
Intorno a noi
Il comune di Fara in Sabina è composto da una frazione principale, Passo Corese, e altre piccole frazioni (Talocci, Coltodino, Borgo Quinzio, Canneto, Corese Terra e altre) dislocate lungo la Salaria e lungo la strada provinciale Farense. La zona è ricca di tradizioni storiche e culinarie (nelle vicinanze sorge l'antica città romana di Cures, importante centro culturale e finanziario della Sabina).
Passo Corese (6.000 abitanti circa) è un centro in continua evoluzione. La sua forza principale sta nella comoda vicinanza con Roma (circa 40 chilometri dalla capitale) e nella tranquillità tipica di un centro a dimensione d'uomo.
Il centro abitato offre servizi di ogni genere: scuole, tra cui un polo didattico con sedi di diversi istituti superiori, palestre e negozi di ogni tipo ma soprattutto, i collegamenti con Roma, ovvero treno ogni 15 minuti per Roma (attraversa completamente la città fino a Fiumicino Aereoporto), imbocco dell'autostrada A/1 Roma - Firenze (Fiano Romano). Inoltre anche la Salaria conduce naturalmente fino al centro della città.
Il territorio di Fara in Sabina offre anche la possibilità di vivere un centro storico dalle origini medioevali e delle splendide campagne da vivere senza perdere il collegamento quotidiano con Roma.
Come raggiungerci in auto da Rieti: dalla Salaria al semaforo di ingresso a Passo Corese, svoltare a destra.
Da Roma: le strade più comode che collegano Roma con Fara Sabina – Passo Corese, sono l'autostrada A/1 Roma- Firenze, uscita Fiano Romano e poi seguire verso Rieti, dopo circa 4 km, uscita per Passo Corese oppure la Salaria, direzione Rieti, subito dopo Monterotondo si trova Passo Corese.
Dal nord e dal sud: lasciare la autostrada A/1 a Fiano Romano e proseguire come già sopra indicato.
In treno è disponibile il servizio metropolitano FM1, con navette che viaggiano ogni 15 minuti, che partono ed arrivano dall'aeroporto di Fiumicino e tagliano di netto tutta Roma.